top of page

NFC - Near Field Communications

Che cos'è l'NFC?


NFC sta per Near Field Communication (comunicazione in prossimità) e consiste in una tecnologia capace di mettere in comunicazione due diversi dispositivi, sfruttando una connettività wireless a corto raggio. Il suo funzionamento è limitato ad un raggio di circa 10 cm di distanza tra i due smartphone, ma spesso, per ragioni di sicurezza, la distanza si riduce a 4 cm o anche meno.


I Tag NFC sono generalmente piccoli adesivi contenenti un chip NFC. Questi vengono programmati tramite un'apposita applicazione per smartphone e possono servire a diversi scopi. In genere, un tag NFC è in grado di contenere il link ad un indirizzo web o ad un numero di telefono, ma può anche essere impostato per far eseguire determinate azioni allo smartphone (attivare il WiFi, abbassare la suoneria...). Un po' come i codici QR ma con il vantaggio che presto questa tecnologia sarà implementata su tutti gli Android e non vi sarà bisogno di scaricare app aggiuntive per collegarsi ai tag ed ottenere le informazioni ci interessano in pochi secondi.


Da oggi R&D Telecommunication and Energy possiede un programmatore NFC e tutte le competenze per la scrittura dei vostri TAG, completamente realizzati su misura per voi.

A presto!

F.



Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page