LA SPERIMENTAZIONE

 

Il progetto Bio UWB Track è stato validato attraverso un'intensa attività sperimentale. Tale attività è stata strutturata su tre principali fasi di sviluppo sperimentale finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Ottenimento di un prototipo funzionante di sensori wireless innovativi per il monitoraggio dei parametri bio-fisiologici durante un’attività fisica in tempo reale.

  • Implementazione e installazione del software di gestione dei dati rilevati sul server. Verifica della funzionalità dell’interfaccia.

  • Validazione del metodo realizzato attraverso una campagna di prove sperimentali conseguite durante un allenamento programmato.

Frequenza Cardiaca
 

Attraverso un intuitiva interfaccia grafica web-based e progettata per essere compatibile con tutti gli smartphone, l'utente può osservare l'andamento della propria frequenza cardiaca graficata per ogni esercizi fisico  effettuato.

Temperatura Corporea
 

La temperatura corporea cutanea è un parametro rilevato in tempo reale e reso disponibile all'utente via app web-based. Il parametro è graficato suddividendolo per esercizio fisico effettuato.

Grado di sudorazione
 

Il gradi di sudorazione viene rilevato attraverso un apposito sensore di cui è dotato il bracciale. I dati rilevati sono elaborati e resi disponibile agli utenti.

Frequenza respiratoria
 

Similmente agli altri parametri anche la frequenza respiratoria viene resa disponibile all'utente attraverso semplici grafici intuitivi.

Storico Complessivo
 

Il sistema realizzato, memorizzando gli indici prestazionali di ogni sessione di allenamento, permette di verificare la variazione delle performance sportive e/o sensazionali nel tempo. Tali variazioni sono anche graficate dal sistema per mostrare in maniera semplice ed intuitiva il grado di variazione nel tempo.