TECNOLOGIE

 

Il device realizzato si avvale di sistemi di trasmissione wireless ANT+ e UWB, oltre che di tecnologie ICT Cloud based per la registrazione e la consultazione online dei dati. Il sistema di localizzazione UWB permette di discriminare con una precisione di circa 20 cm la posizione dell'atleta; contemporanemente la scelta d'impiego dei protocolli ANT+ permette di spostare sul device informazioni quali il battito cardiaco o il respiro, senza la scomodità di cavi che renderebbero l'attività fisica più difficoltosa. Il gataway per l'aggiornamento dei programmi di lavoro degli atleti (tabelle generate dai Personal Trainer), il download dei dati registrati e l'update firmware dei bracciali è stato possibile con l'impiego di un minipc industriale (Raspberry).

​ANT+ Wireless Technology
 

Il dispositivo interagisce con la fascia cardio tramite protocollo ANT/ANT+ e  con un gateway tramite protocolli standard (USB/WiFi). Tale gateway , realizzato con un Harware di commercio quale il RaspBerry, è necessario sia per l’invio dei dati raccolti dal dispositivo indossato al database remoto ma anche per scaricare sul dispositivo mobile le informazioni proveniente dal database remoto come, ad esempio, la tabella di allenamento. La fascia cardiaca, intercambiabile con altre presenti comunemente in commercio, così da permetterne all'utente la sostituzione, trasmette il numero di battititi registrati ogni 5 secondi.

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/2
LOCALIZZAZIONE UWB
 

Il sistema è munito di tecnologia attiva UWB dedicata alla localizzazione in tempo reale e allo studio della cinematica dell'atleta. Con il sistema Ubisense allestito, è possibile tracciare i parametri cinematici dell'atleta (posizione, velocità, accellerazione) e di poter monitorare sia gli esercizi effettivamente svolti, che le performance legate ai movimenti dello stesso (corsa, birilli, accelerazioni, scatti, etc...)

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/3
PORTABILITA'
 

Essendo un dispositivo indossabile, le dimensioni influiscono in maniera preponderante sull’usabilità dello stesso. Il dispositivo realizzato all’interno del progetto BioUWB Track presenta dimensioni minimali e non pregiudica  l’attività fisica dell’atleta. Le piccole dimensioni del dispositivo non garantiscono da sole tuttavia, l’indossabilità dello stesso. Per garantirne l'ergonomia e la portabilità, si è realizzato una scatolatura di dimensioni tali da poter essere inserità in supporto che ne permetta l’indossabilità. Il device è utilizzabile con alcuni modelli di fasce da braccio. 

La ricarica delle batterie ai polimeri di Litio, avviene secondo standard industriale con porta micro-USB (come un comune cellulare).

CLOUD ICT
 

Tutti i dati registrati sono gestibili tramite portali cloud, visualizzabili da qualsisi tipo di device (PC, Mac, Smartphone, Tablet). Il portale "mrtrainer" perlmette la gestione degli utenti, degli esercizzi e degli integratori. Il portale "mrtrainer - portable" è un applicativo mobile in grado di fare l'inserimento dei programmi di allenamento (a carico del preparatore atletico), e di far consultare le proprie performance all'atleta.